ARCIMBOLDO / VIRTUALE (2004)

 

modellazione, texturing e animazione 3D / 3D modeling, texturing and animation

FILIPPO LOTTICI

-

ideazione, regia, musiche e montaggio / project, direction, music and videoediting

EMILIANO GUARNERI

 

Giuseppe Arcimboldo, L'Ortolano / The Gardener

1580 circa / approx., olio su tavola / oil on board [ 35,8x24,2 cm]

 

 


video-download (320x240 - divx 5.1 - 16 Mb)

[ divx codec ]


MUSEO CIVICO ALA PONZONE via Ugolani Dati, 4 - 26100 Cremona (ITALIA)

27 novembre 2004 - 30 gennaio 2005

Punto di partenza: Arcimboldo. Linguaggio: video. Materie: verdure. Un calibrato motore di illusionismi dinamici, una composizione progressiva, che ci svela lo scheletro del quadro ma anche l'origine profonda della forma e la sua ambiguità semantica, stimolando direzioni e impressioni dello sguardo contemporaneo. Guarneri isola le singole verdure in un fluttuare senza gravità apparente. Volando verso l'alto come navicelle danzanti, gli ortaggi ricompongono il volto arcimboldesco fino alla sua dissoluzione finale, quando si sbriciola la texture esterna per mostrare lo scheletro digitale dei singoli pezzi. Alcune didascalie svelano la finzione del costruire/decostruire, così come i suoini naturali danno la misura di un'analisi, intelligente e catartica, dentro il cuore dell'anomalia estetica.

CIVIC MUSEUM ALA PONZONE Ugolani Dati street, 4 - 26100 Cremona (ITALY)

27 November 2004 - 30 January 2005

Starting point: Arcimboldo. Language: video. Material: vegetables. A calibrated engine of dynamic illusionism, a progressive composition wich reveals us the skeleton of the painting, but also the deep origin of the form and its semantic ambiguity, thus stimulating directions and impressions of the contemporary look. Guarneri isolates the single vegetables in a rising and falling wich as no gravity. Flying upwards as dancing ballons, the vegetables recompose the Arcimboldo face up to the final dissolution, when the external texture is wiped out to show the digital skeleton of the single pieces. Some captions reveal the make-believe of the costructing/decostructing, just as the natural sounds provide the measure of an intelligent cathartic analysis within the heart of the aesthetic anomaly.

gemine : muse [young artist in europe museums]
Gianluca Marziani