Dyd e la donna che visse due volte
(divx - 4.7 Mb) una breve antemprima del film
[Se hai problemi a vedere i filmati o sai già di non avere il codec dvx clicca qui: divx codec ]
Il mediometraggio "Dyd e la donna che visse due volte" è un progetto nato nel 1996 e concluso nel 2000, frutto di un lavoro di gruppo che ha coinvolto ragazzi disabili, educatori e volontari.
Realizzato tra mille difficoltà nel corso di quattro anni il film vede il suo protagonista, Dyd, in un thriller mozzafiato pieno di colpi scena in un'eterna lotta tra bene e male ma dove talvolta gli opposti tendono a confondersi...
Il nostro protagonista è un investigatore del paranormale e del mistero che riceve la visita di una strana cliente che lo supplica di ritrovarle la sorella gemella misteriosamente scomparsa, ma le cose non sono tutte come sembrano...
Per le rassomiglianze con il personaggio dei fumetti il film è stato ribattezzato da parte della stampa "Dylan Dog e la donna che visse due volte" ma gli omaggi e le citazioni non si fermano al personaggio creato da Tiziano Sclavi ma coinvolgono anche il Manzoni, Hitchcok, la cinematografia anni 70 fino ad arrivare ad atmosfere che possono ricordare l' "X-files" delle prime puntate.
Il film è interamente interpretato da ragazzi disabili ospiti dell' Istituto San Giuseppe di Castelverde e realizzato grazie alla partecipazione di due volontari, Francesco Ciocca ed Emiliano Guarneri e degli educatori dell'istituto stesso.
L'idea di realizzare un film di ambientazione horror con ragazzi diversamente abili è nata per mostrare in maniera differente la diversità al di sopra di ogni pregiudizio e preconcetto, attualmente è in lavorazione il seguito dal titolo provvisorio di Dyd 2.
Dyd e la donna che visse due volte
Durata 40 minuti
Regia FRANCESCO CIOCCA E GIANLUCA ROSSI
Montaggio FRANCESCO CIOCCA
Supervisione, effetti speciali e mixing musicale EMILIANO GUARNERI
Interpretato da 18 ragazzi disabili ospiti dell'I.E.A. "S. Giuseppe" di Castelverde (CR)
Info: info@teleciocca.net